Quanto son belle, le "Perle di Toscana" Gianni Somigli
Se diciToscana, è molto facile che la prima cosa a venirti in mente è Firenze, colDuomo, il Campanile, Ponte Vecchio. Oppure Siena e piazza del Campo. MagariPisa con la sua torre che pende. E’ facile, insomma, che siano queste stelle diprima grandezza quello che associ alla parola “Toscana”, perché di stelle sitratta, e luminose.
Eppure, afianco di esse, si stanno facendo sempre più strada, e giustamente, le “Perledi Toscana”. Borghi, cittadine, paesi e paesaggi che solo in Toscana èpossibile trovare, visitare, vivere.
PrendiVolterra, per esempio. Può essere che negli ultimi tempi sia diventata famosa alivello mondiale perché ambientazione di “New Moon”, uno dei capitoli dellaTwilight Saga, o di videogame come Assassin’s Creed. Oppure, può essere che NewMoon ed il videogioco abbiano avuto un gran successo anche per merito diVolterra, del suo centro storico di origine etrusca, delle sue viuzze e delpanorama incredibile che si osserva dalle sue numerose terrazze.
PrendiSan Gimignano, per esempio. Roba che quando oltrepassi la porta d’ingresso alpaese, ti chiedi come sia possibile che le persone girano in abiti moderni enon con mantelli o tuniche varie. A San Gimignano, città delle cento torri, iltempo sembra essersi cristallizzato. Così come a Monteriggioni, oppure a Certaldo. E poi San Quirico, Montalcino, Bolgheri, Pitigliano…
Le Perleche la Toscana non nasconde bensì mette in bella mostra sono tante,innumerevoli: dal Mugello alla Maremma, dal Pisano alla Val d’Orcia, ci sonotesori preziosi che affollano le terre del granducato e che meritano di esserescoperti, visitati, vissuti.
