Figline e Incisa Valdarno Loc Gaville Museo della Civiltà Contadina
Museo della Civiltà ContadinaIl museo di Gaville è un centro di documentazione storica sulla vita contadina di una volta. In questa canonica, fino a pochi decenni fa, si preparavano vino ed olio per i contadini, lo testimonia il classico frantoio che troviamo ancora al suo posto. Passando davanti al focolare si entra nella cucina, dove sono esposte le suppellettili più in uso nelle case di una volta, dalla tavola apparecchiata con la tovaglia di canapa tessuta al telaio, alla madia, dal forno all'acquaio in pietra ed alla credenza. Continuando il viaggio in questo mondo contadino si entra nel salone del grano, dove è stato ricostruito tutto il processo della semina, fino alla macinatura del frumento.
Attraverso un arco ci si immette nella bottega del falegname e carradore con gli attrezzi da lui stesso costruiti, che servivano sia per le riparazioni che per costruire carri, carrette, sedie, botti, doghe, barili. Ci sono il tornio a pedale, la fucina col mantice per forgiare il ferro, la mola a pedale e tanti altri attrezzi. Nell’antichissima cantina è esposto tutto ciò che serviva per il buon vino, dalla vendemmia all'imbottigliamento, ed infine la camera dove ci si riposava dopo le dure fatiche del lavoro dei campi.
Museo della Civiltà Contadina * Gaville * Figline (FI)
Orari: 1 Aprile al 30 Giugno e dal 1 Settembre al 30 ottobre * Domenica ore 15 - 18 * negli altri giorni su appuntamento
Tel: +39.055.9501071